Domande Frequenti

Chi è il nutrizionista?

Il Nutrizionista è quel Professionista esperto in Alimentazione e Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione professionale mediante consigli alimentari ed è capace di elaborare piani almentari per singoli individui o comunità. In Italia la professione di Nutrizionista, intesa come insieme delle prestazioni sopra riportate, è consentita solo ai Medici, ai Biologi ed ai Dietisti.

Quanto e quando devo mangiare?

Per un controllo più accurato del peso e per regolarizzare la secrezione di insulina nel nostro organismo, si dovrebbe mangiare almeno cinque volte al giorno con 3 pasti principal e due snack. La quantità di cibo ingerito dovrebbe essere proporzionale al peso, all'altezza, all'età, alle abitudini di vita, etc...Il nutrizionista può aiutarti a capire quando e quanto devi mangiare per raggiungere un obiettivo di peso.

Il pane e la pasta fanno ingrassare?

Il pane e la pasta sono carboidrati e come tali devono essere proporzionati nella dieta. Una alimentazione troppo ricca di carboidrati produce un accumulo di riserve di energie ovvero un aumento della percentuale di grasso corporeo. Pertanto la dieta deve essere bilanciata e "studiata" pre la persona.

E' vero che una dieta iperproteica fa dimagrire?

Il nostro organismo ha bisogno di carboidrati, di proteine, di grassi e di vitamine e sali minerali. La proporzione di questi varia secondo l'obiettivo che ci si pone. Una alimentazione iperproteica può essere idonea per particolari esigenze ma deleteria per altre. Il tuo nutrizionista può consigliarti la dieta che fa per te.

L'olio di oliva fa ingrassare?

L'olio di oliva è un grasso e come tale deve far parte della nostra dieta. Il suo consumo deve essere oculato e calibrato al fabbisogno lipidico personale. Comunque è da preferire sempre quello extravergine e, se possibile, biologico. Consulta il tuo nutrizionista che ti consiglierà come adoperarlo al meglio per condire le pietanze.

Quanto sale devo usare?

Gli italiani paragonati agli altri popoli europei mangiano salato. Il nostro organismo non ha bisogno di altro sale oltre a quello presente naturalmente nel cibo che mangiamo. Pertano cerca di usarne il meno possibile per evitare patologie correlate ad un suo abuso.